giovedì 27 marzo 2014

Testi regolativi esemplari

In vista delle prossime verifiche, dopo aver letto la teoria sul libro e sul blog leggetevi alcuni esempi di testi regolativi scritti come manuale comanda:

Vi ricordo che, nella correzione, saranno prese in considerazione le quattro competenze fondamentali:
  1. competenza testuale, ovvero il rispetto delle consegne e la coerenza e coesione nello svolgimento. Facciamo degli esempi: dovete scrivere una ricetta allora vanno evidenziati prima gli ingredienti, i materiali, poi il procedimento etc.. dovete scrivere le regole di un gioco? Vanno evidenziati i partecipanti, i materiali, i tempi e infine i procedimenti....
    Ad ogni testo inoltre, vanno premessi i destinatari e la situazione comunicativa
  2. competenza grammaticale, cioè l’ uso delle strutture grammaticali e del sistema ortografico e interpuntivo; sono testi brevi quindi basta poco a far calare il punteggio di quest voce
  3. competenza lessicale-semantica, riferita alla disponibilità di risorse lessicali e alla creatività; dovete scegliere le parole giuste, usare (e mantenere) i verbi nelle forme richieste dalla tipologia testuale. per esempio potere usare il verbo "tanare" solo se avete già spiegato cosa voglia dire o se la situazione comunicativa e il vostro destinatario lo conoscono.
  4. competenza ideativa, che corrisponde all’organizzazione di argomenti pertinenti su un’idea di fondo. un testo regolativo deve essere breve e chiaro; tutti i passaggi devono essere spiegati.

A. Modello di ricetta

1. Intro

Rotolo alla Nutella
Il rotolo alla Nutella è un dolce preparato con una base di pasta biscotto, che si ottiene abbastanza facilmente rispettando qualche piccolo accorgimento, e si cuoce in forno in 6-7 minuti al massimo; il rotolo viene successivamente farcito con una deliziosa crema al cacao e nocciole: la Nutella. Preparare il rotolo alla Nutella è facile, ma ci vuole una certa accuratezza e manualità nel confezionarlo, che tutti possono acquistare con un po’ di buona volontà e pazienza. Il rotolo alla Nutella è un'ottima idea da realizzare per le feste dei vostri bambini (e ragazzi), oppure per il vostro fidanzato, e state sicuri che farete la felicità di tutti!

2. Ingredienti per la base
Uova5 medie
Zucchero140 gr
Miele10 gr
Farina100 gr
Vanigliai semi 1 bacca
3. Ingredienti per farcire e ricoprire

Nutellaq.b.
Zuccheroal velo q.b.

4. Preparazione

Rotolo alla Nutella
Per preparare il rotolo alla nutella iniziate facendo la pasta biscotto (per vedere la ricetta della pasta biscottoclicca qui). Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi (1), poi sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero (2), al miele e ai semi di una bacca di vaniglia, fino a che non diventino chiari e molto spumosi (3).
Rotolo alla Nutella
Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero (4), quindi unite il composto ai tuorli utilizzando una spatola (5). Fate attenzione a non smontare gli albumi. A questo punto aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamate per bene (6).
Rotolo alla Nutella
Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno delle dimesioni di 45 x 37 cm, e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm (7). Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia e poggiatela con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, che servirà a non farla appiccicare (8) e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati (9). Questo servirà a fare in modo che la pasta biscotto raffreddandosi trattenga al suo interno tutta l’umidità necessaria a renderla elastica a sufficienza da piegarsi senza creparsi.
Rotolo alla Nutella
Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con abbondante nutella spalmandola su tutta la superficie con un cucchiaio o con un lungo coltello a lama liscia (10). Lasciate un margine di circa 2 cm per evitare che sbordi quando andrete ad arrotolarla. A questo punto arrotolate delicatamente la pasta biscotto (11), poi avvolgetela nella carta da forno e ponetela nel frigorifero per circa 20 minuti (12). Al momento di servirle il rotolo alla nutella, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero a velo vanigliato e servitelo tagliandolo a fette spesse almeno 2 cm.

Consiglio
Potete farcire il rotolo sostituendo la Nutella con marmellata, panna montata, crema pasticcera, crema ganache, e inzuppare leggermente la pasta biscotto con bagne al rum, alchermes, maraschino o Cointreau.

1. Giocatori
2. Strumenti
3. Scopo
4. Regole

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog