giovedì 31 ottobre 2013

CLASSE I DES

1) Il successo nella vita è davvero un'obiettivo da raggiungere a tutti i costi? Oppure ci sono dei limiti che per nessun motivo si devono superare? Parla di cosa consideri sia il successo, delle strade da percorrere 
per raggiungerlo e, infine, parla  di te: a che punto sei?

2) Quest'anno, a scuola, è vietato fumare. Da nessuna parte. Non si deve fumare in bagno, e questo lo si sapeva già da un pezzo, non si deve fumare sotto le tettoie, e questo lo si poteva capire anche prima guardando le facce dei non fumatori fendere le nebbie perenni all'ingresso del Liceo; non si deve fumare nemmeno negli spazi aperti e questa, invece, è una novità.
La direttiva è l'ulteriore passo di una presa di coscienza iniziata dieci anni fa con il bando del fumo dai locali pubblici, e non è detto che sia l'ultimo. Tu come hai vissuto questo cambiamento? A distanza di un mese cosa hai da dire sull'applicazione della normativa sul fumo voluta dal Ministro della Salute?


3) Studiando l'Epica hai imparato che le prime cose che gli uomini hanno scritto non appena è stata inventata la scrittura sono state storie di eroi e di modelli esemplari. Allo stesso modo degli antichi aedi, elabora un componimento su una persona, del presente o del passato che consideri un modello di vita e spiega il perché.

Nessun commento:

Posta un commento