venerdì 8 febbraio 2013

La città 7 - Laboratorio




innanzitutto costruite la vostra mappa:

1. entriate in communitywalk.com
2. fate il login con i vostri dati personali, o al limite, con i dati dell'account comune:
- username: alunnidellacitta (senza accenti)
- password: alunnoancona
3. dalla pagina "my maps" create una nuova mappa, poi, schiacciate "add marker" e inserite i punti nei quali avete individuato le funzioni.
All'inizio non ci riuscirete, ma se ce l'ho fatta io, che non ho mai toccato un computer in vita  mia, non potete non riuscirci voi! Smanettate per un po' e capirete. Ovviamente maggiori sono i marker migliore sarà la valutazione  ...e non dimenticate di firmare!

questi sono i vostri compiti

Bolognini-Di Capua scegliete una funzione banale da studiare su un settore ampio della città (p.e. individuate tutte le scuole, o gli avvocati, o gli alimentari stranieri etc... poi chiedete al prof. se può andare bene)

Crisafulli-Bellomo GUASCO e Zela-Malca  LORETO approfondite la funzione turistica della vostra città (Monumenti, Musei, Ristoranti, hotel, bar......) Dovrete individuare tutti i servizi e segnarli sulla mappa. Sarebbe molto bello parlare con i direttori dei musei e cerare di capire che tipo di utenti hanno e come interagiscono con gli altri servizi turistici della città.

Fortunati-Gambini-Monarca CAMERANO e Chichifoi-Scocco AUXIMUM
Per voi il lavoro può diventare mastodontico. Scegliete 3-4 tra le funzioni più banali e le funzioni basilari alimentari. Voi dovrete scoprire se si può cosa considerare ancora vitale il centro città, ossia se gli abitanti di Osimo e Camerano frequentano o meno ancora il centro. E' importante capire quanti e chi sono i residenti al centro. 

Giuliante Calcina per OFFAGNA, Morichi Donnini a COLLEMARINO, Sorci Giuliani CASTELFERRETTI,  Cordini Rendina TORRETTE. Il vostro target non è né troppo grande né troppo piccolo. Voi potete fare un'analisi a tappeto di tutte le funzioni.  La vostra analisi può essere arricchita da uno studio dei fattori di localizzazione. Per quanto riguarda Offagna e Castelferretti fate una riflessione sulle funzioni turistiche e su come sono sfruttate.









per emendare e riempire di contenuti la presentazione
http://prezi.com/ttudwd2ys-z6/untitled-prezi/?kw=view-ttudwd2ys-z6&rc=ref-29518089

Nessun commento:

Posta un commento