martedì 19 dicembre 2017

La città 2 - Fattori di localizzazione



Quando cerchiamo di capire perché una città sia sorta in un determinato luogo ci occupiamo dei cosiddetti fattori di localizzazione. Ce ne sono di due tipi: fattori fisici e fattori umani.

I primi ci dicono quali opportunità (fattori positivi) e quali condizionamenti (fattori negativi) hanno favorito la nascita e lo sviluppo dell'insediamento urbano.
I secondi, che riguardano la cultura, le tecnologie, il tipo di economia (la possibilità di sfruttare una risorsa presente in un nuovo territorio), la politica (la necessità di presidiare un confine o di rafforzare l’autorità costituita), l'evoluzione demografica (migrazioni o esplosioni demografiche possono generare nuovi nuclei insediativi). Essi possono essere studiati solo con un'attenta analisi storica. Noi, come primo esercizio, possiamo confrontare i fattori di localizzazione per Priene e per Camberra.

<Esercizio 1: avete 5' per copiare la tabella sul quaderno e compilarvela.>
  • opportunità          _______________________     __________________________________
  • condizionamenti   _______________________     __________________________________
  • cultura                 _______________________     __________________________________
  • tecnologie            _______________________     __________________________________
  • tipo di economia  _______________________     __________________________________

<Esercizio 2: anticamente molti aspetti venivano considerati al momento di fondare un nuovo centro abitato: la possibilità di difendersi dai nemici, la disponibilità di acqua abbondante, la vicinanza di aree fertili per l’agricoltura, un clima favorevole. Quali fattori naturali di localizzazione hanno portato alla fondazione del vostro paese/città?  compilate una tabella analoga a quella dell'esercizio 1>

Nessun commento:

Posta un commento