Creato da Mary Shelley (1818) e reso celebre dalle interpretazioni cinematografiche a partire da quella di Boris Karloff, Il mostro di Frankenstein (o la Creatura; spesso erroneamente chiamato Frankestein, che è invece il nome del suo creatore) . Già dal secondo film di James Whale, La moglie di Frankenstein (Bride of Frankenstein, 1935), la creatura venne chiamata semplicemente col cognome del suo creatore, da qui la confusione tra creatura e inventore.
-----------------
Presso il Lago di Ginevra, nell'estate piovosa del 1816, P.B. Shelley, la sua futura moglie Mary Godwin, Lord Byron e il suo segretario John Polidori discutevano e leggevano racconti gotici. Nacque un gioco per ingannare il tempo: ognuno doveva scrivere il racconto più terrificante che riesca a concepire. P. B. Shelley e Byron presto abbandonarono l’impresa. Polidori scrisse Il vampiro (The Vampyre, lungamente e erroneamente attribuito a Byron), mentre Mary, inizialmente in difficoltà, trovò finalmente in un sogno l’ispirazione per scrivere il suo capolavoro Frankenstein: Mary sognò infatti la "nascita" della Creatura. Mary Shelley rivedrà la storia per pubblicare il romanzo Frankenstein, o il moderno Prometeo .
Nell'immaginario collettivo la creatura è ricordata per il suo aspetto caratteristico (faccia squadrata, bulloni che sporgono dal collo, cicatrice lungo la fronte, e altro). Tali caratteristiche provengono non dal romanzo originale, bensì dal film Frankenstein del 1931 di James Whale.
Di seguito ecco una lista degli attori che hanno impersonato la creatura nei principali film sul mostro creato da Mary Shelley:
Charles Ogle fu il primissimo Frankenstein al cinema in Frankenstein - film del 1910, ma il più famoso interprete fu Boris Karloff in Frankenstein, del 1931, La moglie di Frankenstein (1935), Il figlio di Frankenstein (1939). Troviamo anche Bela Lugosi in Frankenstein contro l'uomo lupo (1943),
il solito Christopher Lee in La maschera di Frankenstein (1957), il povero bistrattato David Prowse in Gli orrori di Frankenstein (1970), Robert De Niro in Frankenstein di Mary Shelley (1994) e l'indimenticabile Peter Boyle in Frankenstein junior (1974)
la storia è questa:
Il mostro "creato" dal dottor Victor Frankenstein, mettendo assieme pezzi di cadaveri da lui stesso notte tempo trafugati al cimitero ha una forza sovraumana, ma è una creatura informe, poco loquace e con il terrore del fuoco. Una notte il mostro fugge al suo creatore; la sua prima vittima è proprio il fratellino di questi: William, ma del delitto viene incolpata e portata a morte per impiccagione la giovane Justine Moritz La creatura che, nel frattempo ha imparato a parlare in francese, confessa l'omicidio a Victor e chiede che questi gli "crei" una compagna. In un primo momento Victor acconsente, ma poi la distrugge prima di darle vita. Victor fugge in Irlanda accusato dell'omicidio di Clerval (in realtà seconda vittima del mostro), per tornare in seguito in Svizzera e sposare Elizabeth, che diventerà la terza vittima della creatura. Per farla finita con il mostro, Victor Frankenstein decide di affrontare un viaggio al Polo Nord e qui sbarazzarsi definitivamente di lui. Ma fallisce. Il romanzo si conclude con il mostro che, pentito dei suoi delitti, invoca la morte come panacea del suo dolore.
Guardate le scene
http://www.youtube.com/watch?v=uDkpJPNhrF4&feature=related
ai minuti 7 e 23
http://youtu.be/8H3dFh6GA-A?t=1m13s
Nessun commento:
Posta un commento