venerdì 22 novembre 2013

Temi di recupero per la IDES

Scegli una delle seguenti descrizioni (possibilmente non la stessa che hai fatto male nel precedente compito in classe). ricordati di indicare: autore della descrizione, punto di vista (oggettivo/soggettivo), destinatario, scopo della descrizione (informare, trasmettere emozioni o persuadere). So che anche se non ci sono io in aula potete riuscire bene; fate i buoni.

1. Le famiglie moderne hanno architetture spesso assai complesse con madri, padri, fratelli, sorelle, sorellastre, fratellastri, nonni e animali Descrivi la tua, adottando il p.d.v. di uno qualsiasi dei suoi componenti (non vale il tuo)


2. Descrivi due o tre luoghi che senti particolarmente cari e spiega rapidamente perché. Fa' attenzione a descrivere bene il posto e non la prima volta che l'hai visto e 

3. Tu e il tuo animale, il tuo animale e te. Descrivetevi reciprocamente in una sorta di intervista doppia.

4. Descrivi te stesso come ti vedrebbe un extraterrestre alto sette centimetri e di aspetto completamente diverso dagli esseri umani. ricorda che agli occhi del tuo descrittore tu sei una creatura enorme: procedi perciò dal basso verso l’alto.

giovedì 21 novembre 2013

Tema del 21 novembre 2013


Scegli una delle seguenti descrizioni. Prima di iniziare a scrivere ricordati di indicare: autore della descrizione, punto di vista (oggettivo/soggettivo), destinatario, scopo della descrizione (informare, trasmettere emozioni o persuadere). E' consigliata, soprattutto nel primo caso, l'elaborazione di una cornice, che però non deve superare la metà del tema. La parte più importante ai fini della verifica è la descrizione.
-      Descrivi te stesso come ti vedrebbe un extraterrestre alto sette centimetri e di aspetto completamente diverso dagli esseri umani. ricorda che agli occhi del tuo descrittore tu sei una creatura enorme: procedi perciò dal basso verso l’alto.
-     Descrivi come, con il cambio di stagione, si modifica l’aspetto della tua città: descrivi il paesaggio urbano ed extraurbano e osserva come cambiano le abitudini delle persone (giovani, anziani e - perché no? - animali)

-         Descrivi due o tre luoghi che senti particolarmente cari e spiega rapidamente perché.

Vi ricordo che, nella correzione, saranno prese in considerazione le quattro competenze fondamentali:
competenza testuale, ovvero il rispetto delle consegne e la coerenza e coesione nello svolgimento 
competenza grammaticale, cioè l’ uso delle strutture grammaticali e del sistema ortografico e interpuntivo; 
competenza lessicale-semantica, riferita alla disponibilità di risorse lessicali e creatività; 
competenza ideativa, che corrisponde all’organizzazione di argomenti pertinenti su un’idea di fondo